Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a CHIOGGIA
altra destinazione
Benvenuto a CHIOGGIA
Il centro storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce. La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia, il capoluogo veneto a cui la città è collegata da linee di battelli privati e dell'ACTV.

A Chioggia - sorta di isola collegata alla terraferma da poche strade rotabili - sono presenti, quindi, al pari di Venezia, calli, campi e canali. Il principale - dal punto di vista turistico, per la tipicità dei palazzi e delle chiese che vi si affacciano - è il citato Canal Vena, attraversato da nove ponti, per molti versi simili a quelli presenti a Venezia.

Il più imponente è il Ponte Vigo che chiude il canale a ridosso della laguna conducendo alla piazza omonima prospiciente la stazione dei battelli diretti a Pellestrina e nella quale troneggia un'alta colonna sormontata dal leone marciano, simbolo dell'orgoglio veneto ma ironicamente chiamato dai chioggiotti el gato (il gattone). Gli altri canali che attraversano o racchiudono perpendicolarmente Chioggia sono il Canal Lusenzo, a sud, il Canal Lombardo, a ovest, e il Canale San Domenico, a est. La parte della città più esterna della città viene chiamata Riva Mare anche se in realtà non si affaccia sulla laguna; il nome deriva dalla sua posizione protesa, appunto, in direzione del mare.Le origini di Chioggia, così come quelle di Venezia, si perdono nella notte dei tempi e affondano le proprie radici nella leggenda. Si narra infatti che Antenore, fuggito da Troia dopo la sua sconfitta, trovò rifugio nelle coste del Mar Adriatico assieme ad Aquilio e Clodio, anch'essi fuggitivi. La leggenda si dirama poi in tre parti: Aquilio, Antenore e Clodio fondarono rispettivamente le comunità di Aquileia, Padova e Clodia. Per quest'ultima, Clodio scelse come stemma un leone rampante rosso a ricordo di Troia. Il nome Clodia poi cambiò nei secoli in Cluza, Clugia e quindi Chiozza, per arrivare infine all'attuale toponimo Chioggia.

I documenti più vecchi sono attribuiti al V secolo d.C., quando la città era parte di una provincia dell'impero bizantino. Nel medioevo la città ebbe una propria autonomia comunale e nel 1110 divenne anche sede episcopale.

Palazzi in stile veneziano dai colori vivaci si affacciano sul Canal Vena, che taglia longitudinalmente Chioggia ed è uno dei più pittoreschi della cittàUna pagina importante della storia della città avvenne durante la cosiddetta guerra di Chioggia (rievocata nel Palio della Marciliana), l'ultimo scontro tra Repubblica di Genova e Serenissima Repubblica di Venezia.

Nel 1379 la città cadde in mano a Genova, per poi essere riconquistata dall'intervento veneziano nel 1380. Chioggia fece parte della Repubblica di Venezia fino al 1797, anno in cui cadde in mano alle truppe di Napoleone Bonaparte.
Informazioni turistiche
tel. 041.401068

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  Rione S.Andrea 597
   CHIOGGIA (VE)
74 - 175
   GARDEN
  Via C. Colombo 54
   CHIOGGIA (VE)
-
  Via Barbarigo 302/0
   CHIOGGIA (VE)
-
   CALDIN'S
  P.le Perottolo 30
   CHIOGGIA (VE)
45 - 65
   CLODIA
  Colle Forno Filippini 876
   CHIOGGIA (VE)
40 - 60
  S. Andrea 763
   CHIOGGIA (VE)
- 50

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

chioggia
bibione campagna lupia caorle cavallino
cavarzere
chioggia concordia sagittaria dolo eraclea
eraclea mare
fiesso d'artico gruaro lido di jesolo marcon
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved