Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a CERTALDO
altra destinazione
Benvenuto a CERTALDO
A pochi passi da Firenze, nel territorio della Val d'Elsa troviamo Certaldo, interessante città d'arte, che ha dato i natali al Boccaccio, e che per la sua bellezza ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Il territorio di Certaldo venne concesso da Federico Barbarossa nel 1164 ai Conti Alberti, che tuttavia nel 1184 si dovettero sottomettere alla potenza egemonica dei fiorentini abbattendo tutte le torri, simbolo di nobiltà e mezzo di difesa. È a partire dal XIII secolo che Certaldo vienne presa definitivamente dai fiorentini dopo aver combattuto contro Siena nella battaglia di Montaperti del 1260.
Da vedere
Palazzo Stiozzi Ridolfi che occupa un intero isolato nel vecchio castello, formato da un palazzo, due torri che si affacciano rispettivamente su costa Alberti e via Boccaccio, e da un grande cortile interno con loggiato. Il palazzo risale al XIV secolo e probabilmente il loggiato interno ospitava il mercato.
Palazzo Giannozzi, caratterizzato da strutture trecentesche e rinascimentali, sotto il quale passa forse una delle vie più caratteristiche dell'abitato, che collega Piazza SS Annunziata con Porta al Sole.
Casa del Boccaccio, la residenza del noto scrittore che si affaccia sulla via principale del borgo, appunto via Boccaccio.
Chiesa S.S. Jacopo e Filippo costruzione romanica del XIII secolo, ospita un chiostro e il museo di Arte Sacra. Al suo interno sono conservate le spoglie di Beata Giulia dalla Rena e del Boccaccio.
Palazzo Pretorio nato come castello dei conti Alberti nel XII secolo di cui oggi possiamo vedere il mastio. Da notare la Camera del Cavaliere, al cui interno troviamo una Madonna col Bambino (1489) di Pier Francesco Fiorentino e una Crocifissione del 1478, ed anche la Camera delle Sentenze che ospita una Pietà.
Chiesa di San Tommaso e Prospero, la più antica del castello, risalente con tutta probabilità al XIII secolo; la chiesa, a navata unica centrale, ospita alcuni affreschi tra cui il "Tabernacolo dei giustiziati" di Benozzo Gozzoli.
Musei
Palazzo Pretorio
Piazzetta del Vicariato, 1 - Certaldo Alto (Fi) - Telefono 0571.661219
Museo d'Arte Sacra
Piazza SS. Iacopo e Filippo - Certaldo Alto (Fi)
Telefono 0571.661219
Casa del Boccaccio
Via Boccaccio Certaldo Alto (Fi) Telefono 0571.664208
Informazioni utili
Centro Informazioni Turistiche
presso Il Girasole Via Cavour
Telefono 0571.664935

Alberghi presenti: 4 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  Via Lucardese - Palchetto 121 Fiano
   CERTALDO (FI)
- 205
  Via Tavolese 221 - Loc. Marcialla
   CERTALDO (FI)
- 154.94
  Via della Rena 6 - Alta
   CERTALDO (FI)
- 100
  B.go Garibaldi 80/84
   CERTALDO (FI)
n.d. - n.d.

Alberghi presenti: 4 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

certaldo
bagno a ripoli - candeli barberino di mugello barberino di mugello - cavallina barberino di mugello - santa lucia
barberino val d'elsa
borgo san lorenzo borgo san lorenzo - colla di casaglia borgo san lorenzo - ronta calenzano
campi bisenzio
capraia e limite sull'arno castelfiorentino cerreto guidi certaldo
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved