Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a CALTAGIRONE
altra destinazione
Benvenuto a CALTAGIRONE
Caltagirone è un comune di 39.296 abitanti della provincia di Catania. Situato nella Sicilia centrale, è famoso per la produzione ceramistica, sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi della Magna Grecia. Caltagirone, nota come Città della ceramica, fa parte dei comuni della Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell'umanità.

Caltagirone è un importante centro agricolo (si annoverano coltivazioni di uva, olive, mandorle, pesche, alberi da sughero) ma è noto soprattutto per la millenaria tradizione della produzione di ceramica. La produzione ceramica, sviluppatasi nel corso dei millenni, ha portato ad una fiorente attività che si manifesta nelle innumerevoli botteghe in cui la produzione tradizionale di stoviglie e manufatti vari si va evolvendo sempre più verso forme artistiche decorate a mano. Oltre al vasellame, elementi di spicco nella produzione locale sono le figure in terracotta ed i fischietti. A questo proposito, la città è dotata di un proprio museo specializzato, il Museo della ceramica, che raccoglie oggetti che documentano l'evoluzione dei manufatti del settore a partire dalla preistoria e dal periodo della Magna Grecia attraendo numerosi visitatori e turisti.

In tempi recenti si è sviluppata una forma di attrattiva turistica costituita dai presepi artistici nei quali le figure in terracotta inserite all'interno costituiscono uno degli aspetti più rilevanti dal punto di vista artistico: al presepe sono dedicate numerose caratteristiche esposizioni sia permanenti che temporanee nei mesi di dicembre e gennaio. Recentemente, nei locali della ex biblioteca comunale, è stato istituito il Museo internazionale del presepe, che vanta una collezione di oltre mille pezzi, i quali abbracciano un percorso storico che va dal Settecento fino ai giorni nostri. La città festeggia come patrono San Giacomo ed in occasione della festività, la scala monumentale viene illuminata con un sistema tradizionale di coppi colorati disposti in modo da riprodurre un disegno stilizzato dal notevole effetto scenico.

Da vedere
I principali punti di interesse turistico del centro storico sono la lunga Scalinata di Santa Maria del Monte, in cui ognuna delle 142 alzate è decorata con un differente motivo di piastrelle in ceramica che riprendono gli stili del passato, e il ponte di S.Francesco che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico. Distrutta quasi completamente nel 1693 dal Terremoto del Val di Noto, Caltagirone venne interamente ricostruita: i principali edifici pubblici sono infatti in stile barocco. La città è stata a ragione inserita tra le città tardo barocche del Val di Noto, che costituiscono uno dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Alberghi presenti: 3 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  Via Porto Salvo 10
   CALTAGIRONE (CT)
92.5 - 187
   POMARA
  Via V. Veneto 84 - Loc. S. Michele di Ganzaria
   CALTAGIRONE (CT)
50 - 100
   MONTEVERDE
  Via delle Industrie 11
   CALTAGIRONE (CT)
37 - 62

Alberghi presenti: 3 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

caltagirone
aci castello - aci trezza aci castello - cannizzaro acireale belpasso
bronte
calatabiano caltagirone catania giarre
gravina di catania
linguaglossa mascali misterbianco motta sant'anastasia
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved